Le patate dolci schiacciate sono un tormentone che sta letteralmente spopolando sui social , ecco qualche trucchetto per farle uscire perfette!
Questa storia si intitola :
“ quando vuoi fare la diva come le grandi influencer ma sei sempre una Very MaiNaGioia People”
Avete visto il tormentone delle patate spatasciate?! Quei video in cui lessi le patate, le schiacci con la qualunque e sbam dopo un giretto in forno son perfette?!Ecco volevo farlo anche io, ma le patate classiche hanno un indice glicemico un po’ altino per me e la buccia è assolutamente proibita per mio marito.
Così ho trovato una via di mezzo, le patate dolci – che nonostante il nome hanno un ig più basso delle classiche- e senza buccia.
Peccato che la presenza della buccia pare sia un requisito fondamentale per spatasciarle senza danni.
Ma io del resto sono ariete ascendente ariete quindi figuratevi se mi facevo fermare da una semplice intoppa intestino di buccia, volete sapere la soluzione banale?! Basta guardare il video!
La ricetta poi è davvero semplicissima e a mio parere sono uscite davvero molto buone!
INGREDIENTI:
- Patate quelle che volete, meglio le novelle piccole che hanno la buccia fine e sono più facilmente maneggiabili
- Olio quanto basta
- Sale quanto basta
- Erbe aromatiche
- Aglio se vi va, con o senza anima.
PROCEDIMENTO:
LAVATE bene , no di più, BENISSIMO le patate.
Lessatele in abbondante acqua per circa una ventina di minuti anche se ovviamente il tempo dipende dal tipo di patata, dalla grandezza della patata stessa e altri 12 mila fattori ma calcolate che sono pronte quando lo stuzzicadenti, o la classica forchetta, entrano facile facile.
Scolatele e mettetele in una teglia con carta forno ( se le fate senza buccia ovviamente pelatele prima di metterle sulla teglia) BEN distanziate. Non come ho fatto io ovviamente .
Ora armatevi di incazzo per qualcuno e schiacciatele con forza , se le fate senza buccia premetele tra due fogli di carta forno.
Preparare un trito di erbe, aglio, olio e sale e spennellatelo in superficie.
Mettete la teglia in forno a 180 gradi fino a doratura.
Ah! Non ve l’ho detto ma oggi non sono solo io a spatasciare le patate, andare a curiosare anche dalle altre food blogger , c’è chi prima le fa al vapore, chi veste a festa il bicchiere per lo spatascio, chi le irrora in abbondanza e chi mette un solo filo di olio . Chi usa le patate classiche, chi le dolci e tanto altro!
@profumo di biscotti, odore di felicità
Se volete chiacchierare di cucina senza lattosio e tutto ciò che la circonda vi aspetto come sempre in LACTOSE FREE COOKING e come sempre sui canali social FB e IG
Ecco il video!
burger di patate • GLUTEN FREE • lactose free • mabka senza lattosio • mabka.it • patate dolci • patate dolci schiacciate • patate schiacciate • SENZA GLUTINE • senza latticini • senza lattosio • smash patatoes • tormentone patate schiacciate
Io le faccio con le patate al vapore e pensavo pure di provare a farle con la zucca. Secondo te vengono?
Secondo me sì, alla fine le patate dolci sanno proprio un po’ di zucca!
Confesso che non sapevo fossero di moda ma le ho mangiate qualche giorno fa da un’amica e mi sono piaciute tantissimo! Proverò a farle con i tuoi consigli!
grazie mille!
le ho fatte pure io ma con quelle classiche, la prossima volta provo la tua versione, buonissime!!!
prova, prova!