Queste piccole meringhe al caffè sono una vera e propria delizia, il caffè lascia un nota amarognola che ben contrasta con l’estrema dolcezza della classica meringa.

11390166_711361045641742_1966137454322326336_n

Ingredienti:

70 g di albumi a temperatura ambiente ( circa 2 uova)

70 g di zucchero a velo

70 grammi di zucchero

qualche goccia di limone

un cucchiaino di polvere di caffè oppure se preferite del caffè ristretto.

 

Procedimento:

Montare gli albumi con una parte di zucchero, a metà montaggio mettere l’altra parte e il limone. Quando i bianchi saranno ben montati mettere metà dello zucchero a velo, il caffè e montare ancora qualche minuto. Il restate zucchero a velo incorporatelo a mano , in modo delicato , con movimenti sempre dal basso verso l’altro per non smontarli.

A questo punto mettete il tutto in una sac a poche, e su un foglio di carta forno formate le meringhe ( per farle uguali le une alle altre basta premere con la stesse intensità contando lo stesso tempo). Infornate a 110 gradi , con forno preriscaldato, per 1 ora e 30 minuti circa. Spegnete il forno e  lasciare lì le meringhe finché non si sarà raffreddato completamente . Ci vorranno 2 ore più o meno.

Io per esempio le faccio la sera e le lascio in forno spento tutta notte, la mattina le meringhe si staccheranno facilmente dalla carta forno, segno che la cottura è stata adeguata.

 

Al posto del caffè potete mettere anche la frutta fresca di stagione, fragole, lamponi ecc. Basta lavarle , asciugarle bene bene e mettere un pezzetto alla volta nell’impasto

Condividi

Lascia un commento