L’insalata di spinacini con lo speck, le arachidi e le uova di quaglia è un piatto che rende felici sempre tutti. Per prima cosa ovviamente perchè è senza lattosio e senza latticini poi per gli ingredienti.

Lo speck e le uova apportano proteine e grassi, gli spinacini le fibre, le vitamine e l’acqua e le arachidi i minerali e le vitamine, anche se bhe… ovviamente quelli sono per la gola.

Se poi la accompagnate con un bel crostone di pane avrete anche l’apporto di carboidrati necessari a renderlo un piatto unico. Una volta pronto anche il pane o i crackers lo si può portare anche in ufficio per il pranzo, basta portare con se l’olio e il sale magari in quelle pratiche bustine monodose e condirla appena prima di mangiarla.

Ora però passiamo agli ingredienti di questa bella insalatona.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200 g di spinacini freschi

18 uova di quaglia (calcolatene 4/5 a testa) @quajaveneta

100 g di speck tagliato a cubetti

una manciata di arachidi

olio

sale & pepe

PROCEDIMENTO:

  • portate a bollore l’acqua in una pentola
  • quando bolle adagiate dolcemente le uova di quaglia , aiutandovi magari con un mestolo e lasciatele lessare per circa 4 minuti
  • toglietele dall’acqua e levate delicatamente il guscio
  • condite bene l’insalata, unite lo speck e le arachidi e in ultimo le uova anch’esse condite e salate

Questa insalata spinacini e speck l’ho servita in barattolo semplicemente per gusto estetico o pratico per portarla magari al lavoro, in ufficio o ad un pic-nic, ma potete tranquillamente servirla in un semplice piatto di portata.

Non sapete come calcolare le uova di quaglia da usare? Semplicissimo, basta tenere presente che per ogni uovo di gallina ce ne vogliono 15 di quaglia

Se volete leggere tutte le ricette che ho fatto con le quaglie e le uova di quaglia per Quaja Veneta cliccate qui!

Condividi

Lascia un commento