La crostata moderna con i mirtilli e la crema pasticcera è un dolce facilissimo e super buono . La crema avvolgente è ben bilanciata dall’acidulo dei mirtilli e il guscio di frolla, protetto dal burro di cacao, da la fantastica nota friabile che rende tutto unico. Se poi aggiungiamo che come sempre è in versione zero sbatti visto il poco tempo che ho sempre a disposizione direi che abbiamo fatto tombola!
Vi ho convinti?
INGREDIENTI:
per la frolla:
- 250 g di farina 00
- 125 di burro con residuo di lattosio di 0,01%
- 110 g di zucchero
- 3 tuorli
- zeste di limone
per la crema pasticcera (ricetta di Iginio Massari)
500ml di latte delattosato 0,01% oppure 500 ml di bevanda vegetale
130 grammi di zucchero
125 g di tuorli ( circa 5)
40 g di amido di riso se usate un delattosato oppure 42/43 g con le bevande vegetali
2 baccelli di vaniglia
scorza di limoni non trattati qb
per il resto:
- burro di cacao
- fruttini al mirtillo o vanno bene anche alla ciliegia o quello che avete
- 2/3 meringhe
- foglie di menta e fiori a guarnire
PROCEDIMENTO:
preparate la frolla lavorando velocemente tutti gli ingredienti e mettetela a riposare in frigorifero almeno 30 minuti per conferire una miglior stabilità in cottura, aggiungo anche di stenderla in pace senza le manine dei vostri figli piccoli e curiosoni.
Stendete la frolla su una teglia microforata e cuocetela in forno a 180 gradi fino a leggera doratura
(trovo le cuocia la frolla divinamente, se non l’avete va benissimo la classica teglia leggermente imburrata ed infarinata oppure passata con lo staccante spray – controllate che sia a base di olio ovviamente e senza lattosio)
Spennellate il burro di cacao sciolto sulla superficie, ne basta un velo sottile in modo che non assorba i liquidi della farcia e non diventi molliccia.
Una volta rappreso il burro di cacao versate sopra una vaschettina di fruttini e distribuitela uniformemente.
Preparate la crema pasticcera seguendo le indicazioni che vi lascio qui nel video di Massari e lasciate raffreddare bene la crema.
Una volta raffreddata mettetela nella sac a poche e adagiatela sulla torta
Decorate la torta a piacere, io ho messo un paio di meringhe sbriciolate, la menta e tre fiori edibili. Se avete la frutta fresca mettete pure quella senza problemi.
vi è piaciuta questa ricetta della crostata moderna con crema e mirtilli? Siete curiosi di scoprirne altre cliccate sulla HOME, se invece volete seguire il nostro ricettario , ridere di banalità, informarvi sui prodotti vegetali o delattosati e aver paura dei sondaggioni vi aspetto su LACTOSE FREE COOKING o sui canali social FB & IG.
Volete vedere la video ricetta? Cliccate qui : VIDEORICETTA
crema pasticcera • crostata con delattosati • crostata crema e mirtilli • crostata crema pasticcera • crostata moderna • crostata senza lattosio • lactose free • ricetta facile • senza lattosio