• CIOCCOLATINI RIPIENI DI BURRO DI ARACHIDI, SENZA LATTOSIO SENZA LATTICINI

I cioccolatini ripieni di burro di arachidi sono una vera e propria goloseria e sono totalmente privi di latticini. Il cuore di burro di arachidi croccante è impreziosito da uno strato di frolla all’olio e avvolto dal cioccolato fondente. A renderli unici poi ci pensa la grattata di sale affumicato in superficie.

cioccolatini burro arachidi e sale affumicato
cioccolatini burro arachidi e sale affumicato
INGREDIENTI PER 20 CIOCCOLATINI CIRCA :
  • 230 grammi di cioccolato fondente al 63 %
  • 150/200 g di burro di arachidi
  • 18 mini biscotti fatti con la frolla all’olio ma vanno bene anche i classici biscotti secchi se non avete voglia di farli.
  • sale affumicato
cioccolatini ripieni
cioccolatini ripieni
PROCEDIMENTO:

iniziamo con lo sciogliere il cioccolato , quindi tagliatelo a pezzettini piccoli e mettetelo a bagno maria o nel microonde , se usate quest’ultimo vi ricordo che va girato spesso altrimenti non si scioglie bene e di non usare una potenza maggiore di 650w .

  • Prendete uno stampo per cioccolatini, se non l’avete va bene anche uno stampo per ghiaccioli purché abbia il fondo morbido in modo da agevolare poi l’uscita del cioccolatino stesso
  • stendete un primo strato di cioccolato sui bordi e sul fondo, mettete in frigo a rapprendere – o in freezer se non avete molto tempo- e date una seconda passata di cioccolato. Questo permette di avere uno strato abbastanza stabile da tenere bene il ripieno
  • Una volta solidificato il cioccolato mettete il burro di arachidi e se le avete anche le arachidi intere
  • Mettete ora lo stampo per ghiaccioli in freezer fino a quando non sarà abbastanza solido
  • Adagiate sul burro di arachidi il biscotto e mettete il cioccolato rimanente
  • quando tutto il cioccolato si sarà solidificato più che bene toglieteli dallo stampo e grattateci il sale affumicato sopra.
  • Se vi va potete anche decorarli con qualche goccia di burro di arachidi e qualche ricciolino di cioccolato

Per questa ricetta ho usato il sale affumicato gentilmente fornitomi da ITALPEPE, un prodotto che uso da svariato tempo e che vi consiglio senza ombra di dubbio!

cioccolatini con burro di arachidi e sale affumicato
cioccolatini con burro di arachidi e sale affumicato

Questa ricetta dei cioccolatini con il burro di arachidi l’ho creata per il consueto appuntamento mensile con AILI che questo mese vede come ingrediente proprio le arachidi.

Se vi è piaciuta questa ricetta di cioccolatini ripieni e siete curiosi di scoprirne altre cliccate sulla HOME, se invece volete seguire il nostro ricettario , ridere di banalità, informarvi sui prodotti e aver paura dei sondaggioni vi aspetto su LACTOSE FREE COOKING o sui canali social FB & IG

Condividi

3 Comments

  1. Raggio di Sole in Valigia 21 Ottobre 2021 at 8:01 - Reply

    E va be dai, ma io che ci vado a fare in palestra?? Quasi quasi ti banno! 😂
    Ihihih, questi te li copio sicuro, magari per Natale, mi sembrano un’ottima idea regalo! 😉😘😘

Lascia un commento