Avocado e pomodori -senza lattosio, senza latticini –

Avocado e pomodori è contorno davvero facile e velocissimo da fare, non solo è amato da tutti ma contiene anche molti nutriente come le vitamine presenti in entrambi. I grassi mono-insaturi e le fibre dell’avocado aiutano al mantenimento del colesterolo buono, i licopeni presenti nel pomodoro sono dei fantastici antiossidanti, e poi ci sono i minerali e tanto altro.

avocado e pomodori
avocado e pomodori

Sono riuscita a convincervi? Se non vi ho convinta a parole io sicuro vi conquisterà il loro gusto.

INGREDIENTI per due persone :

3 pomodori grandi maturi

200 g di polpa di avocado

qualche goccia di limone

olio evo, mi raccomando uno buono come questo del Frantoio la Molazza

sale & pepe

PROCEDIMENTO:

Tagliate a metà l’avocado, levate il seme e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate la polpa, tagliatela poi a fettine

Lavate bene i pomodori, privateli dei semi e tagliate anch’essi a fettine

Unite pomodori e avocado e conditeli con l’olio, qualche goccia di limone , il sale e il pepe.

Piccolo focus sull’avocado

L’avocado ha un gusto molto particolare che non solo va abbinato bene a qualcosa di sgrassante per gustarlo al meglio ma va anche mangiato nel giusto grado di maturazione.

I più esperti indicano come momento adatto alla consumazione il viraggio da verde scuro ad un verdone tendente più al marrone, la perdita facile del picciolo e la consistenza al tatto leggermente morbida.

Dell’avocado poi non si butta via niente, se mi seguite sui social, soprattutto sul mio gruppo di cucina “LACTOSE FREE COOKING” su fb scoprirete che il nocciolo può essere seminato e la pianta coltivata facilmente purché si rispettino l’idratazione e le temperature che non devono mai scendere sotto ai 10 gradi .

Lo sviluppo dei frutti però pare sia possibile solo in serra e nelle regioni italiane decisamente più calde come la Sardegna e la Sicilia.

Se siete moooolto più creativi di me potete inciderlo e farci un vero e proprio gioiello 100% green.

Questa ricetta l’ho realizzata per Destination Gusto, se vi è piaciuta e siete curiosi di vedere cos’altro ho fatto per loro cliccate qui .

Condividi

Lascia un commento