senza lattosio-senza latticini

Dolce senza lattosio vaniglia e ciliegie
Questo dolce vaniglia e ciliegia si fa in un attimo con quello che si ha in casa ed è talmente buono che non si può non amarlo.

Oggi è un giorno uggioso, tipico del periodo autunnale qui nel basso lodigiano, la nebbia non si alza e non intende proprio deliziarci della presenza di un raggio di luce figuriamoci di due o tre o una bella giornata limpida. Quel sole che scalda, che da calore , che risolleva l’umore. Per ottemperare a questo disagio ambientale è meglio mettersi a cucinare, un piccolo dolcetto di quelli facili e innocenti, o quasi, da fare davvero in un batter d’occhio.

Questo dolce è la semplicità allo stato puro, si fa in un attimo con quello che si ha in casa e si apprezza ancora di più il tempo risparmiato nella preparazione del pan di spagna, che con una bambina piccola che corre e si arrampica di continuo in tutta casa vi assicuro essere un gran vantaggio.

INGREDIENTI per 4 barattolini:

  • 4 merendine Ballerina alla Vaniglia senza lattosio di Freddi Dolciaria (trovate qui tutto quello che ho creato per loro Freddi Dolciaria)
  • 200 ml di panna vegetale zuccherata che ovviamente è senza lattosio
  • 200 g di fruttini alla ciliegia
  • Vaniglia liquida

PROCEDIMENTO:

⭐️ tagliate le merendine a metà e prelevatene la farcia ⭐️ montate a neve la panna e a metà montaggio aggiungete la farcia e la vaniglia liquida

⭐️ preparate la bagna con 100 ml di acqua, 35 g di zucchero e la buccia di un limone non trattato , mettete in un pentolino fino a sfiorare il bollore dopo di che spegnete e lasciate raffreddare

⭐️ mettete il pan di spagna ricavato dalla merendine sul fondo del barattolo

⭐️ bagnatelo con lo sciroppo privato delle bucce di limone

⭐️ adagiate in superficie uno strato di frutta e un paio di cucchiai di panna

formate due strati in egual modo e servite con una fogliolina di menta

Barattolino con vaniglia e ciliegie
Barattolino con crema chantilly alla vaniglia e ciliegie

Condividi

Lascia un commento