Erano giorni e giorni che pensavo a cosa potesse rendere giustizia al khorasan , una farina diciamo “compromesso” tra il basso indice glicemico che devo tenere io e l’apporto minimo di fibre che deve mantenere mio marito ( eeeeeh siamo una coppia fantastica, modestamente ) . Tecnicamente non esisiste una farina a basso indice glicemico con uno scarsissimo apporto, se non nullo, di fibre – e se la conoscete vi prego mettetemi al corrente- così ho voluto testare questa della “ Luna nel pozzo” , panificio molto buono della zona che usa vari tipi di farina biologica.
INGREDIENTI:
250 g di farina di Kamut
45 g di zucchero
25 g di burro senza lattosio
8 g di lievito di birra fresco
115 g bevanda vegetale di riso ( o latte con lattosio 0,01%)
1 uovo
sale
Vaniglia Bourbon in polvere
zeste di limone
Farcia:
Nocciolata senza lattosio
PROCEDIMENTO:
- Preparo l’impasto con farina, zucchero, metà uovo sbattuto, burro fuso, lievito, vaniglia , e il latte
- Appena ha preso forma aggiungo un pizzico di sale e lascio impastare fino a quando non ha incordato ed è bello liscio ed omogeno.
- metto l’impasto a lievitare in forno, con la lucina accesa, coperto da un canovaccio umido fino a quando non ha raddoppiato il proprio volume ( circa 2/3 ore)
- intanto metto dei cucchiaini di crema spalmabile alla nocciola su un foglio di carta forno e li lascio addensare il freezer
- prendo l’impasto , formo un salsicciotto, lo taglio a pezzetti larghi circa due dita
- stendo ogni pezzetto con le mani, cercando di non smontare troppo la lievitazione
- metto la Nocciolata al centro e chiudo bene
- adagio le palline su una teglia imburrata e lascio lievitare ancora un’oretta
- spennello con la metà dell’uovo rimasta e inforno a 160 gradi per circa 20 minuti
Io, insieme ad altre blogger lactose & gluten free vi aspettiamo al lactose free expo di Rimini, tra meno di 20 giorni, se non avete ancora comprato i biglietti andate sul loro sito e prenotateli con questo codice sconto!
aili’s food blogger • ciccionate • Danubio dolce • danubio lactose free • farina Khorasan • La luna nel pozzo • LIEVITATI • mabka senza lattosio • mabka.it • Nocciolata • pandolce • ricetta facile • senza lattosio
Woooow.
Grasieeeeeeeeeeeeeeee!!
Ma è perfetto Maria!complimenti!!!
Grasieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
Ciao!
Ma se volessi eliminare il burro, come potrei sostituirlo?
L’olio va in rapporto 80:100 rispetto al burro. Puoi usare anche l’olio di cocco o di riso, oppure una margarina 100% vegetale ma in ugual rapporto quest’ultima 😉
Ti dirò, la margarina non mi piace molto. Io tendenzialmente uso l’olio di riso che è delicatissimo per i dolci. L’olio di cocco invece mai usato. Ha qualche retrogusto?
Ti dirò, la margarina non mi piace molto. Io tendenzialmente uso l’olio di riso che è delicatissimo per i dolci. L’olio di cocco invece mai usato. Ha qualche retrogusto?
L’olio di cocco non è male, sa di cocco ovviamente ma non è dolce, lo uso anche per il salato io. Spennello la pasta fillo, o “imburro “ le teglie per la brisee e la frolla salata ecc
Ma che morbidone è!!! Questo weekend lo preparo, ho deciso 🙂
è un pane leggermente addolcito e lievitato molto soffice, probabilmente per merito della farina di khorasan !
Ho fatto tanti dolci ma il Danubio mi manca salvo la tua ricetta perché mi piace molto…grazie
Vedrai che non ti deluderà!
Il Danubio dolce è una bontà ? ma si potrebbe fare anche con una normale farina?
Certo, puoi usare una normalissima manitoba 😉