Lo ammetto, dopo 20 gg di ricovero avevo una voglia esagerata di cucinare, certo da seduta e con 200 pause, ma alla fine ce l’ho fatta e il risultato ne valeva assolutamente lo sforzo!
Mi hanno chiesto di elaborare un piatto, completamente gluten free con le orecchiette e con gli ingredienti tipici della mia regione, ecco … ammettiamolo: le orecchiette in Lombardia non hanno niente di tipico! Così ho pensato all’ ingrediente lombardo più conosciuto: lo zafferano. Da qui l’ho elaborato ispirandomi al famoso risotto alla monzese , salsiccia e zafferano, ma come dare cremosità? Con una semplice finta besciamella, con amido di riso, una noce di burro 0,01% di lattosio e brodo vegetale!
INGREDIENTI:
250 g di orecchiette senza glutine
200 g di salsiccia senza lattosio e senza glutine
mezzo scalogno
un bicchierino di vino bianco
rosmarino
olio
sale & pepe
per la crema allo zafferano:
30 g di burro 0,01% di lattosio
30 g di amido di riso
300 ml di brodo vegetale ( fatto con zucchine , carote e cipolla)
una bustina di zafferano
sale & pepe
PROCEDIMENTO:
- Tagliare la cipolla e rosolarla in padella con poco olio
- aggiungere la salsiccia tagliata al coltello
- quando si è rosolata bene sfumare con il vino
- Quando sarà ben evaporato aggiungere sale, pepe e il rosmarino , abbassare la fiamma e lasciare cuocere una 20ina di minuti aggiungendo acqua se serve
- intanto prepariamo la “besciamella “ sciogliendo il burro senza lattosio in un pentolino
- aggiugiamo l’amido di riso e il brodo vegetale, mescolando velocemente con una frusta
- quando inizierà ad addensarsi aggiungiamo sale, pepe e zafferano ( assaggiatela man mano di sale per regolarvi meglio)
- lessiamo in abbondante acqua salata le orecchiette gluten free ed una volta cotte le saltiamo nel ragù bianco di salsiccia.
- componiamo il piatto mettendo la crema di zafferano sul fondo , poi le orecchiette con la salsiccia e completiamo con una grattata di pepe e una leggera spolverata di zafferano.
Interessante questo abbinamento… Amo lo zafferano e le salsicce… Penso che presto proverò la tua ricetta?